Hai il computer che ultimamente fa i capricci? continua a rallentare, ci mette troppo ad aprire le pagine web e a caricare ciò che ti serve e sei stufo?
Sei nel posto giusto!
Pochi semplici passi e tornerà scattante come un tempo.
1. Disinstalla tutte le applicazioni che non usi. Vai in Pannello di controllo:

Seleziona "Disinstalla un programma"

Scorri e con il click destro del mouse seleziona e disinstalla (ad una ad una) tutte le applicazioni che hai installato TU (tu perchè devi evitare di installare applicazioni di sistema quindi non toccare nulla che non sai che origine ha.
2. Clicca l'icona della batteria in basso a destra nella taskbar e seleziona la modalità massime prestazioni. (il PC consumerà un po' di più ma ma andrà più veloce)

3. Recati su questo sito (https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Ottimizzare-e-velocizzare-Windows-10-come-farlo-automaticamente_19364) e clicca sul link blu al fondo della pagina (segui tutte le istruzioni riportate)
4. Disattiva le animazioni e la trasparenza in windows (cliccate sul tasto start e scrivete animazioni, aprite il menù che vi consiglia e deselezionate l'impostazione.

5. Disattivate la applicazioni che si avviano all'accensione (per velocizzare l'avvio e non appesantire il PC)
Cliccate la combinazione di tasti Ctrl + Shift + Esc, vi apparirà questo menù

Cliccate su "Avvio" (Startup in questo caso) e disabilitate tutto quello che non vi serve.
In generale si può disattivare tutto ma se leggete "touchpad", "touchbar", "synapitic" lasciateli attivi.
6. Controlla sempre se ci sono aggiornamenti da fare e falli.
Clicca ancora un'ultima volta (giuro) sul tasto Start e digita "aggiornamenti".
Clicca sull'impostazione che ti suggerisce. Dovrebbe apparire così:

Clicca successivamente su "Controlla aggiornamenti"

Una volta effettuato il download aspetta che li installi e riavvia il pc.
7. Rivolgiti a un tecnico o al tuo negozio di fiducia per pensare di montare una SSD (non è argomento che tratteremo oggi ed è un po' più tecnico), sappi che comprando una SSD su amazon per circa 40 euro, potresti rendere il tuo pc 4 volte più veloce, ma c'è da aprire il pc quindi questo lavoro spetta a un tecnico.
In caso volessi comprarla eccone una piccolina ed economica (https://www.amazon.it/Kingston-SSD-A400-120GB-Solido/dp/B01N6JQS8C/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=ssd+128GB&qid=1607024696&sr=8-3)
Non sono (ovviamente) responsabile di eventuali danni al computer, se non vi sentite di fare queste semplici cose fatevi aiutare dall'amico nerd (e se non lo avete, trovatevene uno).
Se non vuoi perderti gli aggiornementi, iscriviti al canale telegram unpodialex per ricevere una semplice notifica ogni volta che verrà pubblicato un articolo. Ti aspetto!
Interessantissimo articolo. Grazie 😊
RispondiEliminaMolto utile!
RispondiElimina